una breve guida sui passi principali per montarli

I tettucci dei veicoli normalmente non dispongono di portatutto preinstallati in fabbrica. E' quindi in genere  necessario un  kit di montaggio per barre trasversali per creare un sistema di portabagagli completo. Mentre il processo di installazione può variare leggermente per il tuo veicolo specifico, tieni presente questi suggerimenti generali.

I kit di adattamento sono progettati su misura per garantire la massima aderenza al veicolo. Di solito includono morsetti robusti che si fissano sul bordo esterno del tetto e cuscinetti che si adattano al tetto del veicolo. I quattro piedini che si collegano al kit di adattamento personalizzato sono punti di attacco per le traverse del rack. Le traverse sono l'ultima parte del sistema di portabagagli da installare.

Alcuni veicoli  richiedono un adattatore per tetto corto, che viene spesso utilizzato su veicoli di piccole dimensioni a due porte con linee di copertura curve o corte. Gli adattatori per tetto corto aumentano la capacità di carico del portapacchi e aumentano la distanza tra le barre trasversali per una corretta spaziatura, garantendo una migliore distribuzione del peso.

Alcuni veicoli sono dotati di postazioni montate sul portapacchi installate in fabbrica. Questi possono essere identificati da coperchi quadrati, in plastica o in metallo che possono essere estratti con un cacciavite, esponendo un foro di montaggio filettato preesistente.

Quando il veicolo è già dotato di binari sul tetto sollevati, come molti SUV e minivan, il processo varia leggermente.